Skip Ribbon Commands
Skip to main content

Elenco FAQ

Avviso per la selezione dei programmi di investimento finalizzati al rilancio dei territori esclusi dalle aree di crisi non complessa nella Regione Campania

  
Nella PEC di "Conferma di generazione del protocollo al Portale" si parla di "12 Giugno ore 18:00", è un refuso?

​Si tratta effettivamente di un refuso, la data "12 Giugno 2017 ore 18:00" va sostituita con "30 Giugno 2017 ore 17:00"

Il mio programma non prevede l'acquisto del suolo o dell'immobile ma prevedo di averne la disponibilità tramite un contratto di locazione. Quest'ultima tipologia di contratto è ammessa o è previsto solo l'acquisto? Le spese di fitto sono ammissibili?
Si evidenzia che in caso di documenti diversi da titoli di proprietà, è necessario che la durata delle pattuizioni formalizzate sia conforme alle normative vigenti, oltre che compatibile con la tempistica di attuazione dell’iniziativa.
In ordine alla tempistica, si ricorda che, ai sensi dell’Avviso, all’art. 6 comma 7 punto d), gli investimenti devono essere ultimati entro 36 mesi dalla data del decreto di concessione delle agevolazioni di cui all’articolo 11, comma 1, pena la revoca delle agevolazioni concesse, fermo restando la possibilità di concedere una proroga non superiore a 6 mesi, sulla base di una motivata richiesta dell’impresa beneficiaria entro la data di ultimazione indicata nel contratto di contributo in conto impianti di cui all'art. 11.5, lettera a), e nel contratto di finanziamento agevolato di cui all'art. 11.5, lettera b).
Infine l’art.7 al comma 7 specifica che l’impresa beneficiaria è tenuta all’obbligo del mantenimento dei beni agevolati nell’area di riferimento nella quale è ubicata l’unità produttiva in cui è realizzato il programma agevolato per almeno 5 anni, ovvero 3 anni nel caso di PMI, dalla data di ultimazione del programma di cui all'art. 6.7, lettera d).
In merito all ‘ammissibilità delle spese di fitto, si ricorda che il medesimo art. 7, al comma 8, recita: “Ai fini dell’ammissibilità, i beni relativi agli investimenti produttivi e/o di tutela ambientale devono essere ammortizzabili".
Quale è la dimensione massima dei file che è possibile allegare sulla piattaforma?

​La dimensione massima consentita è di 20 MB.

E' ammissibile un progetto che preveda di acquistare e ristrutturare un capannone adiacente a quello dove l'azienda svolge l'attività e di realizzare in quest'ultimo un cogeneratore ad alto rendimento, con ammodernamento dell'intero processo esistente?
I programmi di investimento devono essere riferiti ad una sola “unità produttiva”.
L’“unità produttiva” (cfr. art 2 dell’avviso) può essere articolata su più immobili e/o impianti, anche fisicamente separati,  ma collegati funzionalmente.
Quindi, la società può presentare un programma di investimento che si sviluppi su più edifici appartenenti alla stessa unità produttiva.
Il Programma di investimento complessivo può includere sia un programma di investimento produttivo (cfr. Art. 6 comma 2), sia programmi di investimento per la tutela ambientale (cfr. Art. 6 comma 3), nonchè  un programma per l’innovazione dell’organizzazione. 
E' prevista la  possibilità di cumulare le agevolazioni previste dal Bando in oggetto con le agevolazioni previste dal "Credito d'imposta Mezzogiorno"?

​In riscontro alla richiesta, si richiama l'art. 15 dell'avviso che testualmente recita: “Le agevolazioni di cui al presente Avviso non sono cumulabili con altre agevolazioni concesse al soggetto beneficiario, anche a titolo di de minimis, laddove riferite alle stesse spese e/o agli stessi costi ammissibili”.

Per società costituite prima dell'invio della domanda di adesione cosa significa? Esempio se in data 29/05/2017 costituisco una S.R.L. posso accedere a tali fondi?
Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese costituite in forma di società di capitali, ivi incluse le società cooperative di cui all’articolo 2511 e seguenti del codice civile, e le società consortili di cui all’articolo 2615-ter del codice civile, che, alla data di presentazione della domanda di agevolazioni, siano in possesso  dei requisiti    richiesti all'art. 5 e superino l'esame di merito basato su criteri di valutazione che includono la “credibilità” del soggetto proponente.
L' allegato E, riporta l’articolazione dei criteri di valutazione relativi all'esame di merito.
Una società che ha sede legale in Pompei (quindi area rientrante nelle aree escluse Allegato A), vorrebbe realizzare il proprio investimento in Scafati area non rientrante; puo accedere a tali fondi tenendo presente che la sede legale è a Pompei?
La sede legale non è rilevante ai fini dell'ammissibilità della spesa.
Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i programmi e i progetti devono riguardare (Cfr. Art 6 comma 7 lettera a) unità produttive ubicate in una delle aree indicate all’articolo 2, comma 1, lett.a dell'avviso che si riporta per leggibilità:
Art. 2, comma 1 lett. a) "Aree di riferimento dell'avviso": i territori dei Comuni ricadenti nelle aree di crisi industriale non complessa esclusi dalla DGR 604/2016 e ricompresi negli allegati A e B, e precisamente:
1. nell'allegato A, i Comuni ricadenti nei SLL di S. Marco dei Cavoti, Oliveto Citra, Sala
Consilina, Sessa Aurunca, Vallata, Telese Terme, Eboli e Piedimonte Matese, e i Comuni
esclusi degli SLL di Napoli, Nola e Torre del Greco.
2. nell'allegato B, i Comuni ricadenti nei SLL di Padula, S.Bartolomeo in Galdo, Agropoli,
Morcone, Mondragone, Roccadaspide, Colle Sannita, Sapri Vallo della Lucania.
L'azienda intende acquistare un immobile, che indicherà tra i beni oggetto della domanda. L'ipoteca di primo grado sull'immobile è un vincolo obbligatorio o vi sono alternative (fideiussioni, garanzie reali su altri immobili di proprietà dei soci, ecc.)?

​In riscontro alla richiesta, si rappresenta che l'art.8, comma 6 dell'avviso testualmente recita: "6. Il finanziamento agevolato, di cui al comma 3, deve essere assistito da garanzie reali, tramite ipoteca di primo grado sull’immobile e privilegio speciale sui macchinari, da acquisire esclusivamente sui beni agevolati facenti parte del programma di investimento. Il valore di iscrizione delle garanzie è pari alla quota capitale del finanziamento. Qualora il programma di investimento preveda la realizzazione di opere di ristrutturazione e non venga acquisita l’ipoteca in quanto l’acquisto dell’immobile non è oggetto del programma, il finanziamento agevolato deve essere assistito da idonea fideiussione bancaria o polizza assicurativa a favore della Regione Campania".

I costi di acquisto di un capannone rientrano nelle spese ammissibili se il contratto si stipula dopo la data di presentazione della domanda, ma il preliminare di contratto, con mero versamento di caparra, è stato effettuato  prima di tale data?

​Un preliminare di acquisto redatto in data precedente alla presentazione della domanda, può costituire documentazione utile per evidenziare la futura disponibilità del bene, ma ai fini dell'ammissibilità della spesa di acquisizione tale documento non deve contenere elementi che rendano irreversibile l'accordo, come ad esempio il pagamento di un anticipo in conto prezzo. 

Se il codice ateco prevalente  non è ammissibile, ma la società intende avviare un progetto nell’ambito di un’attiva rientrante tra gli ateco elencati dal Bando, può presentare la domanda? Deve avere il suddetto ateco già al momento della presentazione?

​L'impresa richiedente deve essere munita del  codice  ATECO relativo alle attività ammissibili di cui all'allegato C al momento della presentazione della domanda.

1 - 10Next
 
Registrati