Skip Ribbon Commands
Skip to main content

Bando

Aiuti per il ripristino del potenziale produttivo danneggiato dagli eventi calamitosi del 14-20 ottobre 2015

 Linea di intervento A: rivolta alle Grandi e Medie Imprese


Al fine di consentire la ripresa delle attività delle imprese danneggiate dagli eventi calamitosi del 14-20 ottobre 2015, la Regione Campania ha programmato risorse per le iniziative di urgente ripristino delle strutture produttive e per gli investimenti destinati ad incentivare e sostenere la riduzione di impatti negativi sull'ambiente.

La linea di intervento A dispone di una dotazione finanziaria programmata di 10 Meuro euro ed in particolare:

  • 5 Meuro a valere sul POC- Asse/ Linea di Azione "Attività produttive"- Azione operativa "Sostegno alle imprese di maggiori dimensioni e alle imprese attive nei settori di eccellenza (aerospaziale, automotive, agroalimentare, abbigliamento), attraverso incentivi diretti, offerta di servizi, strumenti finanziari e incentivi fiscali";
  • 5 Meuro a valere sugli stanziamenti del Fondo di Sviluppo e Coesione finalizzati, nell'ambito del Patto per lo Sviluppo della Campania, agli interventi coerenti ricadenti nel settore prioritario Sviluppo Economico e produttivo.

Il contributo in conto capitale è concesso a fondo perduto, nella forma di sovvenzione, in misura percentuale rispetto al valore dei danni subiti, tenuto conto dei limiti di spesa e delle risorse disponibili come specificato negli articoli successivi.

L'Avviso, pubblicato sul BURC n.° 83 del 7/12/2016 disciplina i criteri, le condizioni e le modalità per la concessione di tali contributi.

Come descritto nell'avviso le Medie imprese possono presentare sia una domanda di contributo nell'ambito della Linea di Intervento A che una domanda sulla Linea di intervento C (investimenti destinati ad incentivare e sostenere la riduzione di impatti negativi sull'ambiente).

 
Registrati
Contatti
Help Desk: Da Lunedì al Venerdì (09:00-13:15)
Tel. 081 230 16 600
Email: info@sviluppocampania.it
PEC: artigianatocampano@legalmail.it
News del portale

  Notizie

  FAQ

Infine, se un'impresa ha già beneficiato del Finanziamento previsto dal Fondo Rotativo per le PMI - Misura Artigianato - ottenendo un finanziamento agevolato di euro 245.000, può partecipare a tale bando per altro programma di investimento?

Per conoscere se il credito d'imposta sia cumulabile rispetto alle agevolazioni concedibili con il presente Avviso, invitiamo ad approfondire la normativa di riferimento con la Circolare n. 12/E dell'Agenzia delle Entrate che introduce modifiche all'art. 1 comma 102 della Legge 208/2015.

L'aver beneficiato di altre agevolazioni ottenute su altri bandi non preclude la partecipazione a bando Artigianato Campano ma è necessario però determinare la quota di aiuto in regime "de minimis" ottenuta sull'importo del finanziamento beneficiato su altre misure.

​Le garanzie richieste sono esclusivamente reali o personali, e saranno valutate in riferimento a ciascuna azienda richiedente.

​Si, le garanzie richieste sono esclusivamente reali o personali, e saranno valutate in riferimento a ciascuna azienda richiedente, quindi in linea teorica le ipotesi proposte potrebbero essere accoglibili.

​I soggetti destinatari della linea di intervento B - Innovazione imprese artigiane sono tutte le imprese artigiane (in forma singola o aggregata) operanti in tutti i settori non esclusi ai sensi del Regolamento (UE) n.1407/2013, iscritte al 31/12/2017 all'Albo Artigiani o annotate nell'apposita sezione speciale del Registro delle Imprese istituita presso le CCIAA o in possesso di requisito equipollente secondo la legislazione del Paese di appartenenza, qualora aventi sede in altro stato UE, che intendano proporre "interventi diretti all’innovazione di processo intesa come sviluppo della competitività delle imprese artigiane attraverso nuovi modelli di produzione e di business che utilizzino processi di digitalizzazione, al fine di diffondere, in tutti i comparti, l’acquisizione di tecnologie abilitanti, beni strumentali e nuove tecnologie, senza snaturare il carattere tipico di creatività e di manualità dell’impresa artigiana" come previsto dall’art. 7 dell'Avviso.

In questo elenco sono visibili le ultime 2 FAQ
Vai all' elenco completo delle FAQ