Avviso per la concessione di contributi finalizzati al finanziamento di programmi di investimento presentati da liberi professionisti operanti sul territorio della Regione Campania
Iniziativa rivolta ai liberi professionisti - o aspiranti tali - in forma singola od associata
Possono accedere all'agevolazione tutti i professionisti - o aspiranti tali - in forma singola od associata, associazioni tra professionisti mono e multidisciplinari, società tra professionisti (StP) di cui all’ art. 10 comma 3 D.Lgs. 12/11/2011 n. 183, società di professionisti o di ingegneria lettere b) e c) comma 1 dell’art. 46 del D.Lgs. n. 50/2016 (Nuovo Codice degli Appalti) e società non organizzate in ordini e collegi ai sensi dell'art. 1 comma 5 della legge 4/2013; senza limiti di età, con luogo di esercizio prevalente dell'attività professionale in uno dei Comuni della Regione Campania.
Verrà data priorità ai progetti presentati da professionisti fino ai 35 anni in forma singola o con la presenza di almeno un professionista di età non superiore a 35 anni, se in forma associata (il criterio di priorità vale per i 35 anni compiuti non prima del giorno di invio della domanda). .
Si sosterranno le attività dei liberi professionisti, in forma singola e/o associata, con la concessione di agevolazioni a sostegno di programmi che dovranno basarsi prevalentemente sull’innovazione tecnologica e digitale, ovvero programmi che presentino spese in attivi materiali e immateriali per l'innovazione tecnologica e digitale pari almeno al 70% del programma di investimento proposto.
La dotazione finanziaria programmata è pari a 10 Meuro a valere su una quota parte dei rientri dell’iniziativa Jeremie Campania, ammessa sul POR FESR 2007-13.
Saranno ammissibili a contributo regionale i progetti con spese totali ammissibili, uguali o superiori ad Euro 5.000,00; il contributo massimo concedibile non potrà, comunque, superare Euro 25.000,00. Il contributo in conto capitale a fondo perduto è concesso, nella forma di sovvenzione, ai sensi del Reg. (UE) n. 1407 del 18/12/2013 relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti
de minimis. Fermo restando il criterio della "priorità" per i giovani professionisti, nel procedimento a sportello è prevista l'istruttoria delle agevolazioni secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento della dotazione finanziaria programmata.
Il bando è stato pubblicato sul BURC n. 8 del 23 Gennaio 2017. Con Decreto Dirigenziale n. 118 del 10/04/2017 pubblicato sul BURC n. 30 del 10 aprile 2017, l’avviso è stato successivamente integrato e modificato. Esso disciplina i criteri, le condizioni e le modalità per la concessione di contributi finalizzati al finanziamento di programmi di investimento presentati da liberi professionisti operanti su territorio regionale.