Al fine di consentire la ripresa delle attività delle imprese danneggiate dagli eventi calamitosi del 14-20 ottobre 2015, la Regione Campania ha programmato risorse per le iniziative di urgente ripristino delle strutture produttive e per gli investimenti destinati ad incentivare e sostenere la riduzione di impatti negativi sull'ambiente.
La linea di intervento A dispone di una dotazione finanziaria programmata di 10 Meuro euro ed in particolare:
Il contributo in conto capitale è concesso a fondo perduto, nella forma di sovvenzione, in misura percentuale rispetto al valore dei danni subiti, tenuto conto dei limiti di spesa e delle risorse disponibili come specificato negli articoli successivi.
L'Avviso, pubblicato sul BURC n.° 83 del 7/12/2016 disciplina i criteri, le condizioni e le modalità per la concessione di tali contributi.
Come descritto nell'avviso le Medie imprese possono presentare sia una domanda di contributo nell'ambito della Linea di Intervento A che una domanda sulla Linea di intervento C (investimenti destinati ad incentivare e sostenere la riduzione di impatti negativi sull'ambiente).
E' necessario che i lavori siano finalizzati a ristabilire la piena funzionalità degli immobili per l'attività dell'impresa (Art. 7 comma 2).
Il costo dei mezzi di trasporto su strada può essere inserito nella quantizzazione del danno complessivo ricevuto dall'evento calamitoso, ma non nel piano di ripristino per il computo del contributo.